Halo Of Possibilities (Dark Forest) dalla serie Aura Fields | 49.5 cm x 70.0 cm | Dipinto | © 2023 Emilio Ferro
AURA FIELDS
[work in progress]
Con il progetto AURA FIELDS, Emilio Ferro studia il fenomeno del campo aurico, l’emanazione magnetica e impalpabile generata da forze eteriche che che si manifesta sia nei cristalli più elementari che negli organismi viventi e nei pianeti.
Ogni corpo che ha carica elettrica infatti genera un campo magnetico, come descritto dalle leggi dell'elettromagnetismo di Maxwell. L’artista, attraverso la rappresentazione di corpi sottili, detti anche aura, evidenzia quanto in natura non sempre tutto ciò che esiste sia visibile ad occhio nudo ma è comunque intrinsecamente collegato e influenzato dalla presenza di queste entità energetiche.
Attraverso la sua interpretazione dei corpi aurici, Ferro ci invita a riflettere sul fatto che ogni cosa nell'universo è, in fondo, energia. Questa visione apre la porta a una comprensione più profonda della realtà, mettendo in luce la nostra interdipendenza con il mondo che ci circonda e la complessità delle forze invisibili che agiscono in natura.
​
I quadri concettuali di AURA FIELDS costituiscono la fase embrionale del progetto, fornendo uno sguardo nel processo creativo di Emilio Ferro.
Sono dipinti anticipatori che mostrano ciò che l'artista prevede di realizzare in futuro. Queste opere rappresentano il primo passo verso la creazione di installazioni che esploreranno dettagliatamente il campo aurico.
L'artista invita a immaginare l'impatto visivo e concettuale che AURA FIELDS potrebbe avere sulla nostra percezione dell'energia e dell’universo stesso.