Terlo Night Harvest | Fotografia: Roberto Conte | © 2021 Emilio Ferro
TERLO NIGHT HARVEST
Installazione temporanea
1) 01 ottobre 2020
2) 13 ottobre 2021
3) 23 settembre 2022
Vigneti Terlo, Barolo, Italia
A partire dal 2020, in occasione della vendemmia nella vigna Terlo, le cui uve pregiate danno vita al prezioso Barolo della cantina Astemia Pentita, prende vita l'installazione temporanea TERLO NIGHT HARVEST di Emilio Ferro.
La data esatta dell'installazione dipende dal momento di maturazione dell'uva, che è noto solo pochi giorni prima della vendemmia e, di conseguenza, il progetto segue il cerchio vitale della natura.
A partire dalla volontà di procedere con una vendemmia notturna dei grappoli, per valorizzare al meglio le proprietà organolettiche degli acini, nasce l’esigenza di illuminare i filari e favorire il lavoro di raccolta.
La raccolta notturna è poco praticata ma, oltre a garantire una migliore conservazione del corredo aromatico dell’uva, conserva tutto il fascino di certi rituali ancestrali. La saggezza contadina insegna che la pianta reagisce allo stress termico gonfiando gli acini di giorno e ritraendoli di notte, raccogliendo e concentrando al suo interno i composti odorosi che rendono più elastica la buccia e quindi più maneggevole il grappolo. Durante il trasporto in cantina, gli acini correranno quindi meno rischi di rotture e fermentazioni precoci che potrebbero compromettere la qualità del vino.
Il gesto antico della raccolta del grappolo d’uva, l’incedere lento e ripetuto di un sapere che si perpetua con il passare delle stagioni, le mani abili che accudiscono la natura per trasformare i suoi frutti nel prezioso nettare. C’è tutta l’elegia della Langa nei filari avvolti dalle tenebre e puntellati di luci, quasi a creare una vigna sospesa sopra il paese di Barolo: un’isola luminosa che fluttua nella notte e abita il crinale della collina, per spegnersi al termine della vendemmia.
I lavoratori chiamati a vendemmiare diventano parte dell’installazione stessa: le luci necessarie a dar forma a questo sogno notturno vengono trasportate in ceste rosse come quelle che prima dell’alba successiva torneranno colme di grappoli d’uva. Equidistanti gli uni dagli altri, i led vengono posizionati tra i 32 filari della Vigna Terlo per ritmare con la loro presenza silenziosa questa singolare vendemmia di luce.
Una vendemmia fuori dal comune: un gesto estremo di cura e rispetto per i tempi della natura che consentono di cogliere appieno le potenzialità del frutto. La Luce si insinua nella quiete della notte ed esalta la geometria regolare della collina coltivata, per raccontare la poesia delle piccole cose.