Quantum | Fotografia: Roberto Conte | © 2022 Emilio Ferro
QUANTUM
Installazione temporanea: dal 05 al 07 maggio, 2022
Mostra: dal 09 maggio al 22 settembre 2022
Palazzo Martini di Cigala, Projec_To, Torino, Italia
Dal 5 al 7 maggio 2022, Emilio Ferro, su invito di Projec_To, presenta QUANTUM, un’installazione temporanea site specific ideata per Palazzo Martini di Cigala a Torino.
A partire dal cortile interno del palazzo, costruito agli inizi del XVIII secolo, su progetto dell’architetto Filippo Juvarra, l’opera di Ferro percorre gli splendidi spazi barocchi dell’edificio: dalla corte esterna, un fascio di luce concentrata dirompe nelle sale nobiliari, attraversando quello che è lo spazio “positivo” compreso nel reticolo magnetico di Hartmann.
Nell’immediato secondo dopoguerra, il medico tedesco Hartmann identificò la fitta maglia dei nodi energetici che convogliano sulla superficie della terra una radiazione tellurica, costituita da fasce o “muri invisibili” larghi circa 21 cm disposti lungo le direzioni geomagnetiche della terra da Nord a Sud e da Est ad Ovest. Nei punti di incontro di tali linee, i “nodi H”, il campo elettromagnetico tende ad essere più forte e quindi causa delle cosiddette geopatie.
QUANTUM è un’opera che dialoga con lo spazio in opposizione a questi nodi, occupando la superficie libera dalla maglia elettromagnetica e favorendo l’equilibrio dei visitatori che sosteranno sotto il fascio di luce orizzontale. Un viaggio “in positivo” che si contrappone alla verticalità delle colonne scure juvarriane presenti al piano terra dell’edificio in corrispondenza di due “nodi H”. L’elemento di luce va così a creare un nuovo livello dimensionale che trascende la polarità degli opposti e termina il suo percorso proiettandosi su una grande struttura all’interno del Palazzo, generando un cerchio di luce, forma essenziale del sole, che irradia l’ambiente circostante con un’energia sospesa.
Accompagna l’installazione, un intervento sonoro ideato dall’artista stesso: rumori bianchi e vibrazioni elettriche modulano l’esperienza del visitatore e creano un continuum narrativo tra la forza essenziale della luce e lo spazio architettonico circostante, innescando un nuovo confronto tra arte, architettura, scienza e metafisica.
Emilio Ferro utilizza la luce e il suono, che costituiscono i fondamenti della sua grammatica creativa, per disegnare una mappa inedita capace di restituire una nuova sintesi tra energia e armonia.
​
Dal 9 maggio al 22 settembre, fine della mostra, QUANTUM sarà sostituita da alcune raffigurazioni dell’installazione realizzate dall’artista.
QUANTUM è parte della mostra Design of Today 2.0 curata da Project_To, che nasce da un’idea dei galleristi Simone Becchio (Tempesta Gallery, Milano), Elisabetta Chiono (Crag Gallery, Torino) e Paolo Bonacina (Robilant+Voena, Milano, Londra, Parigi, New York) e si propone di rappresentare l’avanguardia artistica a 360° nella splendida cornice barocca di Palazzo Martini di Cigala a Torino.