Cannubi On Fire | Fotografia: Roberto Conte | © 2021 Emilio Ferro
CANNUBI ON FIRE - 2021 / 2022
Dal 01 dicembre 2021 al 21 marzo 2022
Installazione temporanea
Vigneti Cannubi, Astemia Pentita, Barolo, Italia
L’installazione site-specific Cannubi On Fire, dell’artista Emilio Ferro, si è accesa l’1 dicembre 2021, illuminando nuovamente le vigne di Barolo intorno alla cantina vinicola L’Astemia Pentita, fino alla fine di marzo 2022. Cannubi On Fire è un progetto che verrà realizzato annualmente, seguendo così il ciclo della natura.
Immerse nel paesaggio delle Langhe, sono disposte trenta aste luminose in metallo corten, alte oltre 5 metri fuori terra, con cui l’artista interpreta la relazione simbiotica tra l’uomo e natura.
L’opera interrompe la geometria delle vigne, ricreando, attraverso la luce, una rinnovata armonia visiva in un luogo dove la vigna è elemento antropico caratteristico del paesaggio rurale.
Cannubi On Fire segue i ritmi della natura con cui interagisce, intervenendo con cura nello spazio tra un filare e l’altro, per non disturbare il sonno delle preziose viti addormentate, durante un periodo dell’anno in cui la natura si riposa e si prepara ad un nuovo inizio, illuminando e rispettando i suoi tesori.