Barolo To Heaven | Fotografia: Roberto Conte | © 2019 Emilio Ferro
BAROLO TO HEAVEN
01 novembre 2019
Installazione temporanea
Bricco San Pietro, Monforte d'Alba, Italia
FONDAZIONE RADICAL DESIGN
BAROLO TO HEAVEN è un’installazione site-specific di Emilio Ferro, realizzata il 1° novembre 2019 con il sostegno della Fondazione Radical Design a Monforte d’Alba, il comune più elevato tra gli 11 in cui si produce il Barolo.
Un progetto misterioso che coinvolge lo spettatore in modo attivo e lo rende partecipe di un disvelamento, un percorso artistico totalizzante, in un crescendo emozionale che a partire dal centro storico di uno dei Borghi più Belli d’Italia porta alla scoperta dello scambio atavico tra uomo e natura, tra la sacralità e il simbolismo della luce. Un viaggio che parte dal paesaggio antropizzato e porta il pubblico a riscoprire il paesaggio naturale del luogo attraverso un percorso nel bosco avvolto dalle tenebre.
Questo lavoro propone l’esperienza dell’esplorazione in senso più ampio e si configura come un’indagine delle percezioni umane, sollecitate da una costellazione di stimoli visivi e sonori. Il misterioso progetto viene svelato all’ultimo agli spettatori, accompagnati da una musica ambient sperimentale: altoparlanti e sorgenti luminose, collocati nello spazio buio, vengono attivati secondo una partitura precisa, creando così un percorso drammaturgico originale.
La Luce si insinua come una lama tra le tenebre, raggiungendo le nuvole e fendendo la nebbia.
FONDAZIONE RADICAL DESIGN
La Fondazione Radical Design, creata da Sandra e Charley Vezza, si propone di mantenere vivo lo spirito anticonformista del design radicale e creare le condizioni perché chiunque possa fruire di un’esperienza diffusa della creatività, senza sovrastrutture gerarchiche o concettuali. La Fondazione Radical Design intende celebrare il capitale umano e naturale del territorio nel quale si inserisce, promuovendo esperienze artistiche capaci di esaltare il Genius loci attraverso la produzione di opere inedite con forme, modalità e linguaggi diversi che tra le colline delle Langhe trovano ispirazione e terreno fertile per fiorire, mostrarsi ed essere vissute.